L'azienda asiatica AIKO Solar, con sede in Cina, sviluppa e produce tecnologie solari innovative ed è conosciuta in tutto il mondo per aver inventato la tecnologia di celle di tipo N. AIKO è anche un produttore leader di wafer solari e ha lanciato i suoi primi moduli fotovoltaici all'inizio del 2023. La gamma di moduli fotovoltaici ad alta efficienza è progettata per garantire qualità, affidabilità, durata e innovazione.
Moduli fotovoltaici AIKO Solar
I moduli fotovoltaici AIKO sono composti da celle fotovoltaiche tecnologicamente avanzate sviluppate internamente e raggiungono una potenza di 460 Wp. La loro particolarità è l'elevata efficienza, superiore al 23 %, e la resistenza agli agenti atmosferici. Anche l'estetica dei moduli è unica sul mercato: essi non presentano infatti contatti sulla parte frontale, per questo motivo non si ha alcun impedimento al completo irraggiamento delle celle.
Con la tecnologia All Back Contact (tecnologia ABC) sviluppata e brevettata internamente, l'azienda AIKO ha introdotto una nuova innovazione nel mercato fotovoltaico. Inoltre, il rischio di hot-spot è notevolmente ridotto, garantendo così sicurezza e longevità ai prodotti. L'assenza di contatti sulla parte anteriore della cella fotovoltaica, oltre a incidere sul livello di efficienza, attribuisce ai moduli un look total black, rendendoli esteticamente molto accattivanti.
Tutti i moduli fotovoltaici di AIKO sono dotati di tecnologia N-Type ABC. Il produttore distingue due serie: la serie Black Hole e la serie White Hole. La differenza principale sta nella pellicola posteriore: i moduli Black Hole sono completamente neri, mentre i moduli White Hole presentano una lamina bianca sul retro.
Campi di applicazione Aiko moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici AIKO sono adatti per impianti fotovoltaici privati e commerciali. Tra i diversi campi di impiego, troviamo edifici residenziali, edifici commerciali, aziende agricole, impianti industriali e molti altri settori di applicazione.
Vantaggi dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza
Le caratteristiche innovative dei pannelli fotovoltaici alta efficienza AIKO garantiscono una produzione affidabile di energia dell'impianto, anche in condizioni climatiche avverse. Offrono numerosi vantaggi, tra cui:
- Alta efficienza: impiegano una tecnologia innovativa, denominata All-Back-Contact-Technology, che converte la luce solare in elettricità rinnovabile in modo altamente efficiente (fotovoltaico).
- Durata e resistenza: si tratta di moduli fotovoltaici robusti e in grado di resistere alle diverse condizioni ambientali, garantendo la produzione di energia sostenibile e affidabile nel lungo termine.
- Risparmio economico: l'energia solare consente di ridurre i costi energetici e la dipendenza dai combustibili fossili.
- Sostenibilità: i moduli fotovoltaici AIKO generano elettricità da fonti energetiche rinnovabili (energia solare) e contribuiscono alla protezione del clima.
- Flessibilità: sono adatti a molti campi di applicazione, dai piccoli impianti residenziali ai grandi progetti commerciali.
- Qualità: si tratta di moduli fotovoltaici di alta qualità, i quali rispondono a rigorosi standard, rientrando così nel segmento premium.
- Redditività: le elevate prestazioni dei moduli AIKO consentono un tempo di rientro dell'investimento più breve.
Innovazioni tecnologiche di AIKO Solar:
L'azienda AIKO Solar è conosciuta per il progresso tecnologico e per l'innovazione. AIKO lavora allo sviluppo di celle fotovoltaiche dal 2009 e, grazie ad un continuo processo di ricerca e di sviluppo, ha plasmato il mercato dell'energia solare per oltre 10 anni. Ad AIKO Solar dobbiamo tecnologie di celle fotovoltaiche ormai affermate come le celle PERC e quelle bifacciali.
Grazie alle tecnologie introdotte sul mercato, AIKO ha permesso di migliorare l'assorbimento della luce di un modulo fotovoltaico. La struttura ottimizzata delle celle consente di convertire la luce solare in energia elettrica in modo più efficiente. Inoltre, l'efficienza dei moduli fotovoltaici e la rispettiva resa per m2 sono state migliorate.
Infine, i moduli fotovoltaici aiko sono anche particolarmente resistenti al calore: nella produzione vengono utilizzati materiali e tecniche di costruzione speciali che li rendono meno soggetti a perdite di potenza ad alte temperature.