Fronius è un'azienda austriaca a conduzione familiare e dal 1992 si concentra sulla produzione di inverter fotovoltaici, affinando costantemente la performance e la qualità dei suoi prodotti. La serie Fronius GEN24 & GEN24 Plus è sicuramente uno dei prodotti di punta. In questa sezione troverai ulteriori informazioni dettagliate sugli inverter Fronius.
Inverter Fronius fotovoltaico: qualità made in Austria
L'inverter fotovoltaico è un elemento fondamentale di un impianto, in grado di convertire la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) per far sì che possa essere utilizzata in casa o immessa nella rete pubblica, nel caso in cui venga prodotta in eccesso. Tutti gli inverter Fronius utilizzano le stesse interfacce di comunicazione e possono essere collegati tra loro in modo intelligente. Grazie all'esperienza pluriennale maturata, Fronius offre prodotti affidabili e di alta qualità per impianti di diverse dimensioni.
Fronius inverter: tutti i modelli
Fronius offre inverter fotovoltaici e ibridi in diverse classi di potenza. I modelli delle serie Symo e Primo possono essere utilizzati per gli impianti fotovoltaici di abitazioni private. Ancora, l'inverter ibrido Fronius GEN24 Plus permette di ottimizzare l'autoconsumo degli impianti fotovoltaici privati e di integrare un sistema di accumulo, aumentando così l'autoconsumo. Fronius utilizza la nomenclatura GEN24 per fare riferimento sia agli inverter monofase (Primo) sia per gli inverter trifase (Symo). Per il settore commerciale, l'azienda produttrice offre anche soluzioni per impianti fotovoltaici ad alta potenza come la serie Fronius Tauro, la serie ECO e la serie Verto.
Inverter Fronius Symo
Fronius Symo è un inverter fotovoltaico trifase efficiente in taglie di potenza da 3 a 20 kW, adatto per impianti fotovoltaici domestici fino a 30 kWp. Con il lancio del Symo GEN24 3.0-10.0 Plus, il brand ha ampliato ulteriormente la sua gamma di inverter trifase fronius ibridi. Il data logger incluso permette di integrare in modo intelligente i settori della mobilità elettrica e dei sistemi di riscaldamento.
La funzione di alimentazione di back-up monofase "PV-Point" è integrata nella serie Symo GEN24 e permette di alimentare apparecchi elettrici fino a una potenza massima di 3 kW.
Inverter Fronius Primo
Il produttore ha mostrato la sua forza innovativa con il lancio degli inverter monofase Fronius Primo. Il sistema snap-in presente nell'inverter consente di separare i settori dell'elettronica e delle connessioni. Tutti gli inverter Fronius della serie Primo possono essere collegati a Internet e quindi integrati tramite Wi-Fi o Ethernet.
Gli inverter ibridi Fronius Primo GEN24 di ultima generazione coprono le classi di potenza da 3,0 a 6,0 kW. Per il Primo GEN24 Plus, Fronius offre anche la possibilità di collegare una batteria ad alta tensione con funzione di alimentazione di backup. In caso di guasto alla rete elettrica, tutte le versioni di inverter possono fornire alle utenze fino a 3 kW di potenza utilizzando la presa di corrente di emergenza.
L'inverter ibrido monofase Fronius Primo GEN24 Plus (in tutte le taglie di potenza) è particolarmente adatto per piccoli impianti domestici.
Inverter Fronius Eco
La linea Fronius Eco è un inverter fotovoltaico trifase ed è disponibile con una potenza CA di 25-27 kW. È dotato di un interruttore per la protezione centralizzata di rete e impianto ed è possibile collegarlo in parallelo con più inverter Fronius Eco. Questo rende Fronius Eco molto flessibile, in quanto può essere utilizzato per realizzare impianti fotovoltaici sia di piccole che di grandi dimensioni. Infine, è indicato per reti a bassa e media tensione.
Inverter Fronius Tauro
Gli inverter commerciali trifase della serie Tauro sono pensati per il settore commerciale. Offrono un'elevata potenza CA e un ampio intervallo di tensione fino a 930 V. Fronius propone gli inverter in due versioni diverse: entrambe sono ideali per impianti su tetto e installati a terra e sono disponibili con potenza di 50 o 100 kW.
Gli inverter Tauro possono essere montati in orizzontale o in verticale. Grazie alla tecnologia di raffreddamento e alla copertura frontale a doppia parete, gli inverter raggiungono la massima potenza anche in condizioni di pieno irraggiamento solare. Vi sono molteplici varianti del Fronius Tauro:
- La variante Direct, con cui Tauro viene posizionato in posizione decentralizzata in prossimità dei moduli fotovoltaici. La struttura del sistema è caratterizzata da cavi CC di lunghezza ridotta e cavi CA più lunghi.
- La variante Precombined, con cui l'inverter Fronius Tauro viene installato in posizione centralizzata rispetto all'impianto. Il sistema centralizzato è caratterizzato da una linea bus CC più lunga.
Inverter Fronius Verto
Fronius Verto è la soluzione sviluppata per rispondere alle esigenze di case plurifamiliari, piccole imprese ed edifici agricoli. Dotato di 4 inseguitori MPP, Fronius Verto massimizza i rendimenti su tetti complessi ed è possibile collegare fino a due stringhe per MPPT. Il sistema di obreggiamento è integrato nell’inverter per il massimo rendimento solare.
Nome del prodotto |
Tipo di inverter |
Fasi |
Potenza |
Fronius Symo GEN24 Plus |
Inverter ibrido ad alto voltaggio |
Trifase |
3-10 kW |
Fronius inverter Symo |
Inverter FV |
Trifase |
3-20 kW |
Fronius Primo |
Inverter FV |
Monofase |
3-5 kW (INT 3-8,2 kW) |
Fronius Eco |
Inverter FV |
Trifase |
25-27 kW |
Fronius Tauro |
Inverter FV |
Trifase |
50-100 kW
|
Fronius Verto |
Inverter FV |
Trifase |
25-30 kW
|
Quanto durano gli inverter fotovoltaici Fronius?
Un inverter Fronius ha una garanzia standard di 2 anni estendibile per altri 3 anni tramite registrazione dell'inverter sul sito Fronius Solar.Web. Inoltre, è possibile acquistare ulteriori estensioni di garanzia fino a 15 anni. Pertanto, possiamo stimare una durata degli inverter Fronius pari a +/- 15 anni.
La durata di un inverter dipende anche dal carico e dal numero di cicli dinamici a carico parziale. Infine, esistono altri fattori che influenzano la durata del ciclo di vita di un inverter, ad esempio l'utilizzo di componenti di alta qualità o il corretto dimensionamento dell'impianto.
Quali sono i vantaggi di un inverter Fronius?
Fronius è leader nel campo dell'innovazione nel settore dell'energia ecosostenibile. L'istituto tedesco Fraunhofer ha testato e confermato la durata del ciclo di vita dell'inverter Fronius GEN24 Hybrid e dell'inverter commerciale Tauro.
Tra l'altro, i prodotti del produttore austriaco possono essere riciclati con estrema facilità. Per Fronius, è molto importante anche il fatto che gli installatori possano sostituire con facilità le parti di ricambio, invece di dover sostituire l'intero dispositivo. Tra gli altri vantaggi degli inverter Fronius elenchiamo anche:
- Lungo ciclo di vita;
- Anni di esperienza alle spalle;
- Qualità made in Austria;
- Accoppiamento settoriale con molte compatibilità;
- Elevata capacità di carica/scarica della batteria.
Quanto consuma un inverter?
Il consumo di un inverter varia a seconda del modello e delle dimensioni. Per esempio, un inverter ibrido Fronius Symo GEN24 in modalità standby consuma circa 29 kWh/anno. La soluzione commerciale Fronius Tauro consuma invece circa 47 kWh/anno.
Come posso configurare l'impianto fotovoltaico?
Puoi utilizzare il configuratore Fronius denominato Fronius Solar.creator, che ti consente di progettare online gratuitamente il tuo progetto in modo flessibile e semplice. Questo software ti sarà di aiuto soprattutto nella fase di consulenza con i clienti offrendoti un ampio ventaglio di funzionalità. Se vuoi scoprire di più sul tool visita questa pagina del produttore.
Come funziona la garanzia Fronius?
Gli inverter Fronius sono forniti con una garanzia di default di 2 anni. Però, ti basta registrare i prodotti online sul Fronius Solar.web per poterla estendere fino a 10 anni senza costi aggiuntivi. Scopri come cliccando sulla pagina ufficiale del produttore Fronius.