• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Parco Agrisolare: fondo perduto fino all'80 % con la nuova legge

Parco Agrisolare fondo perduto - foto azienda agricola
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 06. luglio 2023
6 min. Tempo di lettura
Francesca_Pennisi
Francesca Pennisi

Finalmente con la nuova legge Parco Agrisolare, fondo perduto fino all'80 %. Il decreto è ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1° luglio 2023. Per questa manovra il Governo ha stanziato un fondo di 1 miliardo di euro.

Ti avevamo già anticipato questa importante novità in uno degli ultimi articoli del blog, ed eravamo in attesa di notizie ufficiali. Il bando è presente all’interno del Decreto 19 aprile 2023, con il quale sono stati previsti importanti benefici per tutti gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo.

Parco Agrisolare PNRR: le informazioni principali

Nell’articolo precedente avevamo infatti elencato:

  • Le principali novità previste dal decreto, che risultano confermate dall'attuale legge;
  • I soggetti che possono accedere ai fondi previsti dal PNRR;
  • L’entità dei fondi stanziati per ciascuna categoria;
  • Le spese che rientrano nei massimali.

Criteri ed entità dell'aiuto Parco Agrisolare

Per quanto riguarda i criteri e l’entità di aiuto, l’art. 5 della legge prevede che venga riconosciuto un finanziamento in conto capitale con diverse intensità di aiuto, distinguendo in base alla tipologia di attività produttiva. In particolare:

  1. Per le aziende agricole attive nella produzione primaria;
  2. per le imprese attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli;
  3. per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e le altre imprese non ricomprese nelle definizioni di cui alle precedenti lettere a) e b).

Ti interesserà molto anche quanto è riportato nell’Allegato di questa norma, che riassumiamo di seguito. È infatti articolato in tabelle distinte.

Si prevede una serie di aiuti agli investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria per la produzione di energia solare rinnovabile. La seconda configurazione prevede aiuti agli investimenti, sempre in attivi materiali e immateriali, nel settore della trasformazione di prodotti agricoli. Le voci di spesa prescritte nella tabella sono le medesime, ma si aggiunge un punto nel caso di imprese operanti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli:

L’intensità dell’agevolazione riconosciuta per i progetti ammessi a finanziamento è individuata, nei limiti massimi delle intensità di cui al presente decreto e nel rispetto delle previsioni del medesimo, con i successivi provvedimenti sulla base della potenza degli impianti fotovoltaici oggetto di investimento.

Quali sono le spese ammissibili del Bando Parco Agrisolare?

Tra le spese ammissibili troviamo:

Spese ammissibili

Intensità dell'agevolazione

Costruzione o miglioramento di beni immobili

80 %

Acquisto di macchinari e attrezzature, fino ad un massimo del loro valore di mercato

80 %

Acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore e marchi commerciali

80 %

Costi generali, collegati alle spese di cui ai punti 1) e 2), come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, onorari per consulenze sulla sostenibilità ambientale ed economica, compresi gli studi di fattibilità

80 %

La terza tabella prevede inoltre aiuti per gli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli (in esenzione ai sensi del regolamento UE n. 651/2014 (“Regolamento generale di esenzione per categoria”). Importanti sono i riferimenti ad altri due articoli:

  • art. 38 – Aiuti agli investimenti a favore di misure di efficienza energetica. In questo articolo si parla inoltre dei costi ammessi e di quelli non ammissibili.
  • art. 41 che individua gli aiuti agli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ulteriori prescrizioni del bando sui costi ammissibili

Sempre questa parte dell’allegato prescrive poi:

I costi ammissibili sono i costi degli investimenti supplementari necessari per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e, ove richiesto dall’azienda in relazione alla specifica situazione dell’edificio su cui pone i pannelli solari, anche i costi degli investimenti supplementari necessari a conseguire il livello più elevato di efficienza energetica, come disciplinati nel decreto e nell’avviso di partecipazione. L’intensità di questa agevolazione è del 30 % dei costi ammissibili.

Inoltre, è previsto che l’intensità di questo aiuto possa essere aumentata del:

  • 20 % per gli aiuti concessi alle imprese di piccole dimensioni;
  • 10 % nel caso di medie imprese;
  • 15 % per gli investimenti realizzati nelle zone assistite che soddisfino le condizioni indicate nell’art. 107, par. 3, lettera a) del Trattato.

Nell’ultima tabella, si parla infine di aiuti agli investimenti nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo ovvero di autoconsumo condiviso. Quest’ultima è infatti una novità importante introdotta dalla nuova legislazione.

Realizzazione degli interventi

Un ultimo punto che devi tenere presente riguarda la realizzazione degli interventi (si tratta dell’art. 9):

I soggetti beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco di cui al comma 3 dell’art. 8, salvo richiesta di proroga, sostenuta da motivi oggettivi e soggetta all’approvazione a cura del soggetto attuatore, d’intesa con il Ministero. 

Deve essere garantita comunque la realizzazione, collaudo e rendicontazione degli interventi entro il 30 giugno 2026.Eventuali variazioni progettuali potranno essere apportate, a condizione che le stesse non comportino un peggioramento della prestazione energetica complessiva indicata nel progetto approvato in sede di concessione del contributo e in ogni caso non superino l’importo del contributo concesso, nel rispetto delle tempistiche predefinite dal Piano.

Conclusione

Per qualsiasi altra informazione ti suggeriamo di leggere attentamente il decreto presente in Gazzetta Ufficiale, che trovi qui.

Aggiornamento: a partire da luglio 2023 è stato reso pubblico anche il nuovo Regolamento operativo Parco Agrisolare con le misure di attuazione. Lo trovi disponibile qui

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni