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Informazioni importanti sulla spedizione: Questo è ciò tutto che dovete sapere sulle nostre condizioni di consegna tramite spedizioniere

 

Tempi di consegna

Non appena consegneremo la merce ai nostri partner di spedizione, le invieremo una e-mail di conferma, indicandole il nominativo dello spedizioniere responsabile ed eventualmente il numero di tracciamento. Di regola, sono necessari da 3 a 4 giorni lavorativi tra la cessione della merce allo spedizioniere e la consegna al suo indirizzo o a quello del suo cliente. I nostri spedizionieri non effettuano consegne di sabato, di domenica e nei giorni festivi. Offriamo anche la possibilità di consegnare la merce in una data prefissata, con consegna entro le 10:00 o le 12:00.

Per ordini di una certa entità (per esempio con più di 120 moduli, 60 guide per sottostrutture o 2,5 tonnellate) la merce verrà consegnata con camion appositamente organizzato per lei. In questo caso discuteremo personalmente i dettagli della consegna prima della spedizione.

 

La merce non è arrivata puntuale?

Siamo molto spiacenti che la sua data di consegna non sia stata rispettata dallo spedizioniere e che anche la soglia di tolleranza di 45 minuti sia stata superata nel caso di consegna con data prefissata. Anche per noi questo inconveniente è molto fastidioso. Per poter intervenire in suo favore, la preghiamo di segnalare immediatamente il ritardo insieme al vostro numero di transazione e al vostro codice cliente al nostro dipartimento di logistica all'indirizzo logistik@memodo.de o chiamando il numero +49(0) 89 9041015-5387. Anche se il ritardo viene comunicato dallo spedizioniere, le chiediamo di comunicarcelo, poiché spesso gli spedizionieri non ci informano di eventuali ritardi.

Al momento della consegna, documenti la data e l'ora sulla lettera di vettura e tramite scanner dello spedizioniere. L'autista deve confermare il ritardo scrivendo il suo nome in stampatello e apponendo la sua firma. 

Facciamo sempre del nostro meglio per far arrivare la merce al suo indirizzo o a quello di un suo cliente in tempo. Se è evidente che la sua consegna tarderà, le consigliamo di assegnare ai suoi installatori altre mansioni. 

Se la consegna non dovesse arrivare nel giorno prestabilito e non sia riuscito ad assegnare altro lavoro ai suoi installatori, la preghiamo di informarci quanto prima. Abbiamo bisogno delle seguenti informazioni entro e non oltre 3 giorni dalla consegna al fine di presentare una richiesta di risarcimento danni contro lo spedizioniere: 

  • Nome(i) degli installatori
  • Professione
  • Tipo di impiego o relazione contrattuale nei suoi confronti
  • Arrivo e partenza
  • Salario orario (lordo)
  • Lavoro pianificato
  • Tempo d'attesa creatosi 

Attenzione: Verificheremo i documenti presentati e gli eventuali reclami nei confronti dello spedizioniere e la assisteremo nella procedura. La responsabilità dello spedizioniere per il risarcimento in caso di ritardo è limitata a 3 volte l'importo delle spese di trasporto. Naturalmente le rimborseremo il supplemento versato per spedizione con giorno prefissato previa presentazione di una prova documentata. Memodo non può garantire una consegna puntuale, poiché, una volta che la merce è stata consegnata allo spedizioniere, non abbiamo più alcun controllo su di essa.

Eccezione: non siamo responsabili in caso di eventi di forza maggiore, come disastri naturali ed eventi inevitabili (ad esempio incidenti stradali). Inoltre, per il trasportatore è prevista una soglia di tolleranza di 45 minuti per le consegne entro le 10:00 e le 12:00. 

 

Data di consegna

Al momento della consegna, è essenziale che una persona sia presente sul posto per accertarsi che la merce non sia danneggiata. La merce è destinata ad un privato? I nostri partner spedizionieri devono concordare la data di consegna per telefono. La situazione cambia per le spedizioni con termine prefissato, che garantiscono la consegna in un giorno specifico. In questo caso, una persona deve trovarsi sul posto dalle 08:00 fino ad avvenuta consegna e ritirare la merce di persona. L'autista non annuncerà il suo arrivo per telefono. Se l'autista non trova nessuno, non consegnerà la merce e la spedirà una seconda volta dietro compenso. La seconda spedizione avverrà al più presto il giorno successivo. 

 

Consegna franco marciapiede

I termini di consegna dello spedizioniere sono sempre "franco marciapiede". Ciò significa che i nostri partner di spedizione consegneranno la merce fino a bordo strada, a livello del suolo senza gradini. Non la porteranno dunque fino alla porta di casa o all'interno di un edificio. È necessario assicurarsi che l'indirizzo di consegna sia accessibile da un camion (da 7,5 t a 12 t). 

Eccezioni per ordini più consistenti: In questo caso, l'indirizzo di consegna deve essere accessibile ad un camion con lunghezza maggiore di 18 m e devono essere disponibili attrezzi utili allo scarico della merce, come ad esempio un carrello elevatore/caricatore/rampa di scarico. Se non è munito di tali strumenti per lo scarico, la preghiamo di comunicarcelo.

Piccolo consiglio: molti autisti offrono un servizio aggiuntivo. Una parola gentile o una piccola mancia sarebbe molto gradita. Per contratto, tuttavia, l'autista non è tenuto a portare la merce fino alla porta d'ingresso o all'interno dell'edificio. In caso di danni, Lei dovrà rispondere.

 

Accettazione da parte dei clienti finali e danni di trasporto

Consegniamo direttamente al luogo di installazione o al cliente privato? La merce deve essere controllata da esperti direttamente alla consegna. Manca qualcosa? C'è qualche danno?  

Per prima cosa controlli scrupolosamente l'imballaggio e lo fotografi qualora vi siano ammaccature o danni simili. Faccia anche delle fotografie durante lo scarico della merce. In caso di danni all'imballaggio, apra la pellicola protettiva/il cartone in presenza del conducente. Controlli poi con attenzione la merce stessa. Se rileva un danno alla merce, annoti il danno con data e ora sulla lettera di vettura (non sulla bolla di accompagnamento) e tramite scanner dello spedizioniere. Faccia confermare al conducente questo danno sulla lettera di vettura tramite firma. Sarebbe opportuno fare una copia o una foto della lettera. Senza una ricevuta del trasportatore, non è possibile presentare reclamo per la merce.  

Abbiamo già riscontrato il problema di non essere in grado di constatare quando il danno si è verificato dopo la spedizione. Firmando la lettera di vettura senza alcuna indicazione di danni, conferma che la merce è stata consegnata senza danni. Si prega di prendere nota anche del numero di targa del camion. In alternativa, si può rifiutare l'accettazione. Se ha identificato un danno, contatti direttamente il nostro servizio di assistenza all'indirizzo service@memodo.de

Se non può controllare lei stesso la merce, deve avvertire il suo cliente di controllarla alla consegna. Se il vostro cliente accetta la merce senza controllarla, un reclamo non è più possibile. Questo vale anche per l'accettazione da parte di conoscenti o vicini. 

Se non è possibile effettuare un controllo di qualità professionale sul luogo di installazione, le consigliamo di far inviare la merce al suo magazzino e di controllarla in loco.

 

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