Moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici rappresentano una delle componenti fondamentali di un impianto fotovoltaico. Sono costituiti da celle fotovoltaiche complesse e durature, che convertono l'energia solare in energia utilizzabile. Le prestazioni di una cella dipendono da molti fattori, per esempio dal tipo di tecnologia utilizzata, dal grado di efficienza e dalla temperatura esterna. Nel complesso, permettono di generare energia in modo ecologico ed economico.
Come funzionano i moduli fotovoltaici?
I moduli fotovoltaici sono costituiti da celle in silicio, le quali utilizzano l'energia dei raggi solari per generare tensione. Quando le particelle di luce (fotoni) colpiscono uno strato semiconduttore, gli elettroni vengono liberati dai loro legami iniziando a fluire sotto forma di corrente elettrica. La corrente proveniente dalle celle fotovoltaiche scorre in modo uniforme (corrente continua). Per far sì che la corrente possa essere utilizzata nelle nostre case, un inverter deve poi convertirla in corrente alternata.
A cosa servono i moduli fotovoltaici?
Un modulo fotovoltaico è costituito da diverse celle fotovoltaiche più piccole. Attualmente, esistono diverse tipologie di moduli, con differenti campi di applicazione: generalmente vengono impiegati negli impianti fotovoltaici per produrre energia destinata a edifici residenziali e commerciali. Inoltre, i moduli generano elettricità a zero impatto ambientale e a basso costo e possono essere montati su veicoli come camper, barche e camion. Sul mercato esistono infine prodotti come lampade o caricatori alimentati a energia solare, dotati di piccoli pannelli fotovoltaici.
Quali tipologie di pannelli fotovoltaici esistono?
I moduli fotovoltaici si differenziano per materiale, tecnologia, efficienza, dimensioni e peso, oltre che per la loro durata. Esistono 3 tipi di moduli fotovoltaici: policristallini, monocristallini e a film sottile.
- Celle fotovoltaiche monocristalline: sono costituite da un singolo cristallo di silicio con un reticolo cristallino continuo. Hanno un'efficienza maggiore rispetto a quelle policristalline e producono più elettricità anche su una superficie limitata.
- Celle fotovoltaiche policristalline: sono costituite da più cristalli di silicio incrociati. Rispetto alle celle fotovoltaiche monocristalline, hanno un'efficienza minore, ma la produzione risulta più economica.
- La differenza tra celle fotovoltaiche monocristalline e policristalline sta nel silicio. I moduli policristallini sono costituiti da più cristalli (tanti = poly), quelli monocristallini da un singolo cristallo di silicio (singolo = mono).
- Celle fotovoltaiche a film sottile: sono costituite da uno strato sottile di materiale semiconduttore applicato ad un substrato come il vetro o il metallo. Sono meno efficienti delle celle fotovoltaiche monocristalline e policristalline, ma il loro processo di produzione di energia è economicamente più conveniente e più semplice.
Quali sono i vantaggi dei moduli fotovoltaici?
I moduli fotovoltaici possono essere montati su diverse tipologie di tetti e garantiscono una produzione di energia sempre ottimale. Quali sono gli altri vantaggi dei moduli fotovoltaici?
- ecosostenibilità: l’energia solare è una fonte di energia sostenibile, che non produce emissioni nocive per l’ambiente.
- indipendenza dalla rete elettrica pubblica: con un impianto fotovoltaico è possibile produrre energia in autonomia e rendersi totalmente indipendenti da fornitori di energia terzi.
- risparmio dei costi: nel lungo termine si risparmia molto in termini di costi, proprio grazie al fatto che ci si rende meno dipendenti da fornitori di elettricità terzi.
- aumento del valore del proprio immobile: un impianto fotovoltaico può contribuire ad aumentare il valore di un edificio.
- longevità: sono molto resistenti e possono durare anche diversi decenni.
- manutenzione semplice: i moduli richiedono poca manutenzione.
- aumento dell'efficienza energetica: i moduli fotovoltaici, in combinazione con inverter e sistemi di gestione dell'energia, possono aumentare l'efficienza energetica di un edificio.
Quali marchi di moduli fotovoltaici sono disponibili sul mercato?
Esistono molti produttori di moduli fotovoltaici in tutto il mondo. Ognuno di essi ha diversi punti di forza e criticità. In linea generale i vari modelli si differenziano per qualità, efficienza, prezzo e specifiche tecniche. Da Memodo puoi scegliere tra i moduli fotovoltaici dei seguenti produttori:
Perché ordinare i moduli fotovoltaici da Memodo?
Memodo offre un'ampia gamma di moduli fotovoltaici in diverse classi di potenza e con diverse tecnologie di celle. Oltre ai moduli in formato standard per impianti da installare sul tetto, offriamo anche moduli montati a terra con una superficie superiore a 2 m². Offriamo 6 diverse tipologie di moduli:
Sul nostro shop online è possibile acquistare anche accessori, come le sottostrutture di Alumero e K2 Systems o i cavi certificati per impianti fotovoltaici. Da noi puoi trovare gli inverter, i sistemi di accumulo o altri accessori fotovoltaici più adatti ai tuoi progetti e ordinarli con un semplice clic – Memodo ti dà il vantaggio di poter acquistare tutto ciò di cui hai bisogno da un unico rivenditore.
Se hai delle domande, il nostro servizio di assistenza sarà lieto di supportarti rispondendo a tutti i tuoi dubbi sui moduli fotovoltaici. Hai bisogno di aiuto per la realizzazione di un progetto? Il nostro team tecnico ti supporterà anche in questo. Esplora subito i moduli fotovoltaici più adatti al tuo progetto!