• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

L'innovativa tecnologia All Back Contact di AIKO Solar

Innovativa tecnologia ABC AIKO Solar
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 22. settembre 2023
6 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

L'innovazione tecnologica è un elemento fondamentale nel campo delle energie rinnovabili e del settore fotovoltaico. In questo articolo ti parliamo del produttore AIKO Solar e dell'innovativa tecnologia All Back Contact, caratteristica distintiva dei moduli fotovoltaici che propone sul mercato. Continua la lettura e scopri con noi la seconda generazione di moduli AIKO che abbiamo a portafoglio.

Il produttore di moduli AIKO Solar

Nata in Cina e presente in tutto il mondo, AIKO si vede impegnata da molti anni nella ricerca e sviluppo della tecnologia delle celle fotovoltaiche, nonché nella loro produzione, ed è ormai ampiamente riconosciuta a livello globale.

Attualmente, AIKO vanta una produzione di 90 GW di celle fotovoltaiche e un migliaio di brevetti autorizzati. Oltre all‘innovazione, l'azienda presta attenzione a tematiche quali l'affidabilità del prodotto e l’approvvigionamento delle materie prime avendo pieno controllo sulla filiera produttiva.

L’accordo tra AIKO Solar e Memodo è stato siglato proprio in occasione dell’Intersolar 2023 per una produzione totale di 1,3 GW. In questo articolo ti raccontiamo della nuova collaborazione.

Cos'è la tecnologia All Back Contact (ABC)?

AIKO ha sviluppato la tecnologia All Back Contact (ABC) delle celle fotovoltaiche, dove vengono impiegati wafer di silicio di tipo N che non presentano contatti metallici (busbar) sul fronte della cella. Questo permette di massimizzare l’assorbimento della luce solare e di eliminare l'ombreggiamento causato dai contatti.

Questo implica una migliore performance, con un‘efficienza che può raggiungere il 24 % nei moduli C&I e un coefficiente di temperatura più basso rispetto al modulo tradizionale, con conseguenti vantaggi significativi per la produzione di energia in caso di temperature più elevate.

Inoltre, il degrado della potenza dei moduli ABC nel primo anno non supera l'1 %, mentre negli anni successivi non supera lo 0,35 %, garantendo 30 anni di potenza lineare.

Modelli e serie di AIKO moduli fotovoltaici

La prima serie di pannelli fotovoltaici ABC presenti sul nostro shop online apparteneva alla serie Black Hole, con un'efficienza di conversione massima del modulo fino al 24 %.

In passato, sullo shop potevi trovare le versioni Mono Black da 445/450 W (AIKO-A445-MAH54Mb) e anche la versione Dual Glass AIKO-A450-MAH54Db con doppiovetro. Oggi, trovi invece la seconda generazione dei moduli che ti spieghiamo nel paragrafo successivo. La versione Black Hole presentava il lato frontale delle celle ABC privo di contatti metallici, andando a creare assieme alla cornice nera un ottimo aspetto per il modulo. Vediamo quali sono le principali novità delle ultime novità di mercato.

 AIKO-A-MAH54Mb
mono glass black
AIKO-A-MAH54Db
dual-glass black
Potenza [Wp]450450
Dimensione [mm]1722x1134x301722x1134x30
Efficienza23%23%
Vmpp34,01 V33,89 V
Impp13,24 A13,28 A
ISC13,75 A13,66 A
Garanzia [anni]15 sul prodotto, 30 sulla produzione25 sul prodotto, 30 sulla produzione

Disponibile la nuova generazione di moduli AIKO

I moduli fotovoltaici Gen 2 di AIKO sono dotati di un'innovativa funzione di ottimizzazione dell'ombreggiamento parziale, che consente di massimizzare la produzione di energia anche in condizioni di ombreggiamento (causate da alberi, foglie, camini, deiezioni di volatili, sporcizia, neve, ecc.)

La tensione del modulo AIKO Gen2, all’ombreggiamento di una o più celle, non si vede calare di molto rispetto al modulo tradizionale che cala drasticamente andando ad inficiare la produzione di energia. Allo stesso tempo, questa funzione unica di AIKO dipende da una caratteristica intrinseca innovativa della cella, che mantiene la tensione di breakdown bassa e permette alla corrente di fluire attraverso la cella come se fosse ‘trasparente’, non attivando il diodo di bypass come succederebbe con moduli tradizionali.
I test dimostrano che, con una sola cella fotovoltaica completamente ombreggiata, i moduli Gen2 possono generare fino al 30 % di potenza in più rispetto alla tecnologia TOPCon.

Questa rivoluzionaria tecnologia permette ai moduli GEN2 AIKO di vantare un migliore coefficiente di temperatura (-0,26 %/°C) che si traduce in un'elevata performance in caso di alte temperature. Per esempio, dopo un’ora di esposizione, se il modulo TOPCon raggiunge 150° gradi, il modulo AIKO GEN2 raggiunge i 100° gradi. Questo è rilevante anche in termini di fenomeni di hotspot e rischio incendio.

Tutto questo affiancato alla consolidata tecnologia ABC e all'elevata efficienza del modulo, con massimizzazione del costo energetico livellato ottimizzato (LCOE) e di bilanciamento del sistema (BOS). In poche parole, si avrà un ritorno sugli investimenti più rapido.

I pannelli fotovoltaici presenti sul nostro shop online appartengono alla serie ABC Neostar, con un'efficienza di conversione massima del modulo fino al 23,6 %.

Sullo shop troverai le versioni Neostar 2S vetro singolo full black da 455 Wp (AIKO-A455-MAH54Mb) e anche la versione Neostar 2S+ AIKO-A455-MAH54Db con doppio vetro e 455 Wp.

 AIKO-A-MAH54Mb mono-glass blackAIKO-A-MAH54Db dual-glass black
Potenza [Wp]455455
Dimensione [mm]1757x1134x301757x1134x30
Efficienza22,8%22,8% 
Vmpp33,80 V33,90 V
Impp13,47 A13,43A
ISC14,22 A14,15 A
Garanzia [anni]25 sul prodotto, 30 sulla produzione25 sul prodotto, 30 sulla produzione

 

Alta affidabilità dei pannelli fotovoltaici AIKO Solar

AIKO ha stabilito standard di test di affidabilità dei moduli da 2 a 3 volte più rigorosi degli standard IEC, in modo da garantire maggiormente l‘affidabilità del prodotto. I risultati dei test dimostrano che, rispetto ai prodotti tradizionali, i moduli fotovoltaici ABC sono significativamente più affidabili, posizionandosi al livello più alto del settore.

Prendendo come esempio il test del calore umido, dopo un tempo di prova di 3.000 ore (3 volte superiore allo standard IEC), il degrado di potenza dei moduli ABC è inferiore al 2,5 %, un valore significativamente inferiore all‘indicatore di meno del 5 % dopo 1.000 ore di test specificato nello standard IEC.

Balance of System (BOS) ridotto

L’elevata efficienza energetica e il migliore coefficiente di temperatura dei moduli ABC AIKO permettono di avere un costo inferiore di Balance Of System (BOS) dell’impianto fotovoltaico. Questo significa che a parità di capacità installata è possibile collocare meno moduli, strutture di fissaggio, cavi e accessori elettrici e in generale sfruttare al meglio gli spazi disponibili.

In breve

  • AIKO Solar è un produttore cinese presente in tutto il mondo con una produzione di 90 GW. L'accordo con Memodo è stato siglato a giugno 2023, in occasione di Intersolar.
  • L'azienda sviluppa pannelli fotovoltaici alta efficienza caratterizzati dalla tecnologia All Back Contact (ACB)
  • Sul nostro shop online troverai disponibile la nuova generazione dei moduli AIKO, con una spiegazione tecnica.
  • AIKO ha definito elevati standard di test di affidabilità dei moduli da 2 a 3 volte più rigorosi degli standard IEC.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni