• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Il fotovoltaico in architettura: i progetti più belli al mondo

Fotovoltaico in architettura
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 30. giugno 2023
5 min. Tempo di lettura
Francesca_Pennisi
Francesca Pennisi

Grandi impianti fotovoltaici possono trasformarsi in opere architettoniche uniche al mondo in grado di destare molto stupore. In questo blog parliamo quindi del fotovoltaico in architettura, illustrandoti alcuni dei progetti più belli.

Integrando fotovoltaico e architettura, si può dar vita ad opere meravigliose di rilevanza architettonica e ambientale. Un edificio o un parco solare può quindi trasformarsi in un'importante attrazione turistica oltre ad essere sostenibile per il nostro pianeta.

Continua a leggere, resterai a bocca aperta!

Apple Park Cupertino

Iniziamo col botto! Tra i progetti architettonici più belli mai costruiti menzioniamo l’Apple Park, sede aziendale dell’omonimo colosso informatico. Ubicato a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley, è un edificio a forma di anello dal design proiettato nel futuro che sembra quasi una navicella spaziale.

L’Apple Park è dotato di uno dei tetti fotovoltaici più grandi al mondo con moduli fotovoltaici per un totale di17 MW ed è totalmente alimentato da energia rinnovabile. Questo parco ovoidale unico nel suo genere è dotato inoltre di ventilazione naturale ed è stato appositamente progettato per non aver bisogno né di riscaldamento né di raffrescamento per ben 9 mesi all’anno.

Inoltre, l’edificio è interamente circondato da una foresta di 9mila piante autoctone, un vero e proprio polmone verde che offre ai suoi 12mila dipendenti un’enorme area naturale dove rilassarsi e che assorbe l’anidride carbonica emessa dall’edificio stesso. La parte interna dell’edificio circolare, invece, ospita un parco di 12 ettari con un laghetto, alberi da frutto e percorsi meravigliosi dove camminare. Insomma, una location di lavoro mica male!

Kaohsiung World Stadium: lo stadio totalmente autosufficiente

Realizzato in occasione dei World Games 2009, il Kaohsiung World Stadium è uno stadio situato a Taiwan, caratterizzato da una particolare forma sinuosa che ricorda un fiume che si alimenta da solo.

Cosa rende famoso questo impianto sportivo? Il fatto che sia stato realizzato con materiali totalmente riciclabili e che ospiti un enorme impianto fotovoltaico di ben 8.844 moduli, in grado di alimentare tutti gli apparecchi elettronici e gli impianti di illuminazione di cui si compone. Secondo alcuni test effettuati da esperti, lo stadio riesce a raggiungere la sua piena efficienza in termini di illuminazione in soli 6 minuti.

Lo stadio produce in media 1.14 milioni di kWh all’anno, un quantitativo di energia molto superiore rispetto a quello effettivamente necessario per alimentarlo. Per questo motivo, quando lo stadio non viene utilizzato, l’energia prodotta in eccesso viene rivenduta e utilizzata per alimentare più dell’80 % del quartiere che lo circonda.

International School di Copenaghen: la scuola più green di sempre

Ecco un altro edificio dove ammirare un perfetto connubio tra architettura e fotovoltaico: l’International School di Copenaghen. Costruito nel 2017, questo edificio colpisce per le sue facciate esterne completamente ricoperte da 12.000 moduli fotovoltaici colorati di un verde marino unico al mondo.

Si tratta infatti della scuola con la più grande “facciata fotovoltaica” mai realizzata. I moduli sono stati progettati dall’EPFL, la Scuola Politecnica Federale di Losanna, che è riuscita a donare ai moduli questo caratteristico colore mediante l'utilizzo di appositi filtri, senza ridurne il rendimento.

La facciata riesce a produrre 300 MWh di elettricità all’anno, coprendo circa il 50 % del fabbisogno dell’edificio.

Il Kagoshima Nanatsujima in Giappone

A Kyocera, è possibile ammirare l’impianto fotovoltaico più grande del Giappone, capace di produrre 79,000 MWh annui e di alimentare circa 22mila abitazioni giapponesi.

Questo ambizioso progetto, costato circa 300 milioni di dollari, è stato realizzato in seguito al disastro nucleare di Fukushima ed è prova dell’impegno giapponese a investire nella produzione di energia 100 % green.

L’impianto denominato Kagoshima Nanatsujima Mega-Solar Power Plant è composto da ben 1.27 milioni di m2 di terreno ricoperti da moduli fotovoltaici.

Panda Power Plant: l’impianto fotovoltaico a forma di panda

A Datong, in Cina, si trova forse uno degli impianti fotovoltaici più particolari e teneri al mondo, il Panda Power Plant. Si tratta di un impianto fotovoltaico a forma di panda gigante, il simbolo dello Stato. Se osservato dall’alto, infatti, si può notare che i moduli sono stati disposti in modo tale da riprodurre la forma dell’animale, che appare seduto e sorridente mentre osserva il cielo.

Questo progetto è in grado di produrre una capacità di 100 MWh. Si stima che nei prossimi 25 anni possa produrre 3.2 miliardi di kWh di energia green, permettendo così al Paese di risparmiare tonnellate e tonnellate di carbone e di ridurre le emissioni.

L’impianto fotovoltaico Disney in Florida

Particolarissimo e degno di menzione è anche l’impianto fotovoltaico realizzato da Disney, a forma di Mickey Mouse, iconico personaggio della Disney. L’impianto fotovoltaico, ancora in fase di costruzione, si trova in Florida e, con i suoi 5 MW e 48 mila moduli fotovoltaici, alimenta il Walt Disney World e il vicino Reedy Creek Improvement District.

Conclusioni

I progetti FV appena elencati sono solo alcuni degli impianti architettonicamente più belli mai realizzati. Ce ne sarebbero infatti molti altri, ma abbiamo voluto mostrarvi quelli più caratteristici.

Al giorno d’oggi, il settore dell'edilizia sta diventando sempre più eco-sostenibile. La necessità di creare edifici nel rispetto dell’ambiente è diventata, però, anche un’interessante sfida per costruttori e architetti, sempre intenti a trovare soluzioni edili che riescano a conciliare al meglio l’aspetto estetico con soluzioni performanti. Tra le migliori pratiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale, l’utilizzo di fonti rinnovabili è sicuramente una delle migliori.

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni