Kostal Plenticore G3: passiamo alla generazione successiva

Innovazione e versatilità sono i tratti distintivi di Kostal, azienda specializzata nella produzione di inverter. Con il più recente Plenticore G3, questi valori si concretizzano in una soluzione ancora più avanzata e flessibile rispetto alla precedente serie G2.
Disponibile in tre taglie – S, M e L – il G3 offre un nuovo standard per il fotovoltaico, adattandosi con precisione alle esigenze dei tuoi clienti.
In questa guida scoprirai tutte le potenzialità della terza generazione di inverter Kostal.
Più potenza ed efficienza con il Kostal Plenticore G3
La serie si articola in 3 modelli dotati di 3 MPPT (inseguitori del punto di massima potenza):
- Kostal Plenticore G3 S: ideale per impianti di piccole dimensioni o per l’aggiornamento di impianti esistenti con potenza Wp ridotta. Parte da 4 kW ed è espandibile fino a 7 kW con i Kostal Plenticoin.
- Kostal Plenticore G3 M: offre 8,5 kW di potenza ed è espandibile fino a 12,5 kW; è la scelta giusta per impianti fotovoltaici più performanti, sia in nuove strutture che in interventi di repowering (ovvero l’aggiornamento di impianti esistenti).
- Kostal Plenticore G3 L
Con una potenza compresa tra 15 e 20 kW, è la versione più potente della serie G3 e supera il limite della precedente serie Plenticore G2. È sicuramente ideale per impianti di grandi dimensioni, anche in ambito piccolo commerciale.
Kostal Plenticoin: soluzioni su misura per il tuo inverter
Il vero punto di forza del Plenticore G3 è la modularità, resa possibile dai Kostal Plenticoin, con i quali si possono attivare tutte le funzionalità e gli upgrade di potenza in base alle necessità.
Questi funzionano esattamente alla stregua di voucher universali: il Plenticoin digitale viene infatti inviato via e-mail come codice QR.
A differenza dei precedenti codici di attivazione, l’associazione al dispositivo (tramite numero di serie) avviene solo al momento dell’attivazione del coin.
Il numero di Plenticoin richiesto dipende dal tipo e dall'entità dell’upgrade.
Facciamo un esempio per aiutarti nella comprensione:
- 1 Plenticoin serve per aumentare la potenza di ogni modello della serie S, M o L. Ad esempio, per il modello L da 15 a 17,5 kW, o da 17,5 a 20 kW.
- 3 Plenticoin sono necessari per sbloccare la funzione batteria.
Grazie ai Kostal Plenticoin, puoi aggiornare e adattare l’inverter anche dopo l’installazione, senza dover sostituire l'apparecchio, mantenendolo sempre al passo con le esigenze future.
Potente, flessibile, smart: i vantaggi del Plenticore G3
Il Plenticore G3 combina elevate riserve di potenza, grande versatilità e funzionalità intelligenti:
Potente
Il Plenticore G3 offre da 4 a 20 kW di potenza ed è disponibile in tre diverse taglie. Inoltre, è dotato di una funzione di alimentazione di emergenza: la richiesta di backup sta infatti aumentando costantemente.
In combinazione con il back-up switch, consente di passare manualmente dalla rete elettrica all'energia prodotta dall’impianto. Cosa succede in caso di blackout inaspettato? La casa verrà alimentata con corrente di emergenza trifase.
Smart
Tutti gli inverter della serie G3 sono SG-Ready, ovvero compatibili con le smart grid (reti intelligenti).
Grazie a questa caratteristica, il Plenticore G3 è in grado di gestire in modo intelligente altri dispositivi come:
- Wallbox per auto elettriche;
- Pompe di calore.
Inoltre, integra un sistema di gestione dell’ombreggiamento in grado di apprendere autonomamente, che ottimizza continuamente le prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
Flessibile
Con 3 MPPT e upgrade attivabili tramite i Plenticoin, il G3 si adatta a impianti complessi, tetti articolati o configurazioni con accumulo. In modalità ibrida, uno dei 3 tracker può essere destinato alla batteria.
Installazione e accessori per il Plenticore G3
Come le versioni precedenti, anche il Plenticore G3 si installa in modo semplice e veloce. Inoltre, è compatibile con diversi sistemi di accumulo[BE1] tutti certificati CEI 0-21. Potrai utilizzare infine diversi accessori per ampliare ulteriormente la flessibilità dell’inverter:
- Interruttore di back-up
Grazie all’interruttore di backup manuale è possibile alimentare la casa anche in caso di interruzione della rete. Questo accessorio è compatibile con connessioni residenziali fino a 63 A e con tutti gli inverter della serie G3; può essere installato sia nella distribuzione esistente, che in un quadro separato; - Protezione da sovratensione DC Tipo 2
Il modulo di protezione DC Tipo 2 protegge efficacemente l’inverter da eventi di sovratensione esterni. È possibile installarlosuccessivamentein modalità Plug & Play, direttamente nell’inverter.
Infine, per una visione completa e un monitoraggio costante dell’impianto potrai utilizzare il Kostal Solar Portal e la Kostal Solar App, entrambe applicazioni gratuite, che rappresentano in modo intuitivo tutti i flussi di energia, nonché la produzione e i consumi del sistema fotovoltaico.
Conclusione
Il Plenticore G3 appartiene alla nuova generazione di inverter di Kostal caratterizzata da flessibilità e potenza. Possiamo evidenziare tra i punti di forza:
- 27 combinazioni con solo 3 dispositivi: 3 taglie x 3 livelli di potenza x 3 funzionalità (solare, ibrido, solo accumulo)
- 3 MPPT;
- capacità di alimentazione di emergenza trifase.
Grazie al sistema dei Plenticoin, puoi aggiornare l’inverter in modo graduale e su misura, sia per progetti di repowering che per una migliore integrazione energetica (es. mobilità elettrica, accumulo, pompe di calore).