FAQ
Hai domande su ordini, consegne, resi o supporto tecnico da Memodo? Qui trovi tutte le informazioni più importanti in modo compatto e chiaro. Tempi di consegna, metodi di pagamento, reclami, garanzia o contatti con l’assistenza clienti – nelle nostre FAQ rispondiamo alle domande più frequenti sul tuo acquisto da Memodo.
Ordini e pagamenti
- Bonifico anticipato
- Fattura (con fido e termine di pagamento)
Tutti i prezzi nello shop sono già scontati. Si applicano se ordini con pagamento su fattura e paghi entro 10 giorni.
Puoi modificare il tuo ordine fino a 2 giorni prima della data prevista per la spedizione. In caso di annullamento, si applicano costi di cancellazione. Contatta in ogni caso il tuo referente Memodo.
No, non abbiamo un valore minimo d’ordine.
Riceverai la fattura via e-mail in formato PDF non appena la merce lascia il nostro magazzino. Puoi accedere anche successivamente alle tue fatture nel tuo account cliente sotto “Ordini”.
Per un limite di credito, contatta il tuo referente Memodo. Verificheremo la tua richiesta e ti ricontatteremo.
Sì, i prezzi possono variare sia in aumento che in diminuzione. La data di emissione della fattura è determinante per il prezzo finale.
Spedizione e consegna
- Italia: 3-5 giorni lavorativi (non si consegna sabato, domenica e festivi):
- Svizzera: 5–8 giorni (sdoganamento)
Puoi modificarlo durante il check-out.
Sì. Contatta il tuo referente interno. Verificheremo se è ancora possibile modificare la spedizione.
Riceverai un’e-mail con il documento di trasporto e un link per il tracciamento non appena la merce lascia il nostro magazzino.
I costi di spedizione dipendono dall’indirizzo di consegna, dal peso e dalle dimensioni.
Solo in casi eccezionali e previa autorizzazione del tuo referente interno Memodo.
Contatta il tuo referente interno. Attenzione: verranno addebitati costi di spedizione aggiuntivi.
Controlla la merce al momento della consegna. Se non puoi farlo tu, devono farlo i tuoi clienti. Se accettano senza controllare, non potrai presentare reclami. Vale anche per ritiri da parte di conoscenti o vicini.
Se non puoi fare un controllo adeguato sul posto, fai consegnare la merce nel tuo magazzino.
Controllo della merce:
- Verifica eventuali mancanze
- Controlla eventuali danni all’imballaggio
- Scatta foto se noti ammaccature, ecc.
- Fai foto anche durante lo scarico
- In caso di danni, apri l’imballo davanti al conducente
- Annota danni con data e ora sul documento del corriere
- Ottieni firma del conducente e fai una copia del documento
- Senza prova scritta, non è possibile reclamare
Contatta il tuo referente interno con numero pratica e cliente.
Prodotti e domande tecniche
Cataloghi, confronti e liste approvate ti aiutano nella scelta.
Dipende da consumo e potenza dell’impianto. Puoi usare il nostro "calcolatore di autoconsumo" come guida.
Sì. Puoi inviare la tua richiesta al nostro dipartimento tecnico all’indirizzo e-mail tech.ita@. Ti risponderemo il più rapidamente possibile. memodo.it
Resi & Garanzia / Service & Support
- Reso da richiedere entro 14 giorni dal ricevimento
- Segui le indicazioni nel § 5 delle nostre CGV
- Addebito del 10% del valore, minimo 100 €, per la gestione
- La merce deve essere intatta, non usata e nel suo imballo originale
- Prima del reso servono foto del prodotto e conferma firmata
- I costi di trasporto per il reso sono a carico del cliente
- Alcuni prodotti non sono restituibili: promozioni, merce di seconda scelta, articoli con codici già usati
- Dopo il controllo emettiamo una nota di credito al netto dei costi
14 giorni di calendario dal ricevimento, se le condizioni sono rispettate.
- Scatta foto del prodotto e imballaggio
- Annota il danno con data e ora sul documento del corriere
- Ottieni la firma del conducente e fotografa la targa
- Rifiuta la consegna in caso di gravi danni
- Segnala il danno al tuo referente interno
La garanzia legale è di 12 mesi. Alcuni produttori offrono estensioni. Trovi dettagli nei documenti dei prodotti o puoi chiedere al tuo referente interno.
Ti preghiamo di segnalarci immediatamente il ritardo, indicando il numero di transazione e il codice cliente. Anche se il ritardo viene comunicato dal trasportatore, abbiamo bisogno di informazioni da parte tua. Spesso le aziende di trasporto non ci informano.
Non possiamo garantire una consegna puntuale, poiché dopo la consegna della merce al corriere non abbiamo più alcuna influenza sul trasporto. La responsabilità dello spedizioniere per eventuali danni da ritardo è limitata al triplo dell’importo dei costi di trasporto.
Eccezione: Non siamo responsabili per cause di forza maggiore, come catastrofi naturali o eventi inevitabili (es. incidenti stradali).Segnalaci immediatamente l’errore, indicando il numero di pratica e il tipo di errore.
Le condizioni di garanzia variano a seconda del produttore e del prodotto – il primo punto di contatto è quindi il produttore stesso. Tuttavia, puoi richiedere informazioni o supporto anche al nostro team.
Account cliente & Shop online
Sì, per ordinare nello shop online di Memodo è necessario avere un account cliente.
Clicca su “Password dimenticata” e controlla la tua casella e-mail. Riceverai un link per reimpostare la password. Non hai ricevuto l’e-mail? Controlla anche nella cartella spam. Se non la trovi nemmeno lì, contatta il tuo referente interno o esterno di Memodo.
Per registrarti su Memodo ti servono:
- l’iscrizione alla Camera di Commercio (oppure, facoltativamente, l’estratto del registro delle imprese)
- il numero di partita IVA (oppure, facoltativamente, il numero di identificazione IVA intracomunitaria)
- iscrizione al VIES (VAT information exchange system) necessario per poter acquistare dall’estero.
Indicano i tempi di spedizione:
- Verde = Disponibile a magazzino
- Giallo = Disponibile nella data di consegna indicata
- Rosso = Su richiesta
Utilizza il campo di ricerca in alto al centro dello shop per cercare per parole chiave o codice articolo. Oppure contatta direttamente il tuo referente di Memodo.
Puoi scriverci via e-mail a info@ oppure chiamarci al numero memodo.it+39 045 4500298.
Domande specifiche per clienti B2B
Sì, da Memodo offriamo anche Dropshipping e spedizione diretta.
Attualmente non abbiamo un programma partner attivo – ma ci stiamo lavorando.
No, Memodo è un grossista di componenti fotovoltaici e non offre un servizio di installazione.
Puoi contattarci via e-mail a info@ oppure per telefono al numero memodo.it+39 045 4500298.